Icona di ricerca download.it
Advertisement

Tante novità da provare con Office

Tante novità da provare con Office

App popolari in Software di produttività

Cos'è LibreOffice Fresh

LibreOffice Fresh è una suite di applicazioni gratuite per l'uso d'ufficio comprendente tutti i classici programmi a cui ci ha abituato la tradizionale controparte targata Microsoft.

Chi utilizza le suite di programmi in stile Office sa che l'alternativa Microsoft è sicuramente affidabile, ricca di opzioni e flessibilità e ormai estremamente collaudata (e quindi priva di bug). Tuttavia si tratta di una possibilità che, dato l'alto costo del pacchetto, può non essere alla portata di tutti, soprattutto di chi non lavora in una grande azienda e non ha quindi accesso a licenze magari acquistate in bundle per l'intero personale.

Per questo tipo di necessità le alternative open source sono estremamente valide e LibreOffice, fra queste, è una buona suite in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utilizzatori.

La versione Fresh è l'ultima beta della suite e comprende i quattro classici programmi di base: Writer (word processor in grado di lavorare su tutti i classici formati di testo, compreso il nuovo DOCX), Base (programma di gestione database molto simile ad Access e dotato di tutte le funzionalità classiche), Calc (foglio elettronico in grado di compiere anche le funzioni avanzate di Excel e di salvare in tutti i formati più utilizzati) e Impress (tool per la creazione di presentazioni in stile Power Point).

Oltre a queste applicazioni, nella suite sono compresi anche un programma di disegno vettoriale denominato Draw e un software per la creazione di formule matematiche, Base.

Tutti i programmi di LibreOffice possono accedere al formato PDF ed essendo open source possono essere facilmente arricchiti da plugin esterne facilmente installabili.

In ultimo l'interfaccia è particolarmente amichevole e pratica e consente di aprire i file di qualsiasi formato da un unico centro di comando.

In definitiva LibreOffice Fresh, pur essendo ancora una versione beta, è un'ottima alternativa alle più costose suite di programmi per ufficio. Pur essendo meno collaudata (e quindi più prona a eventuali problemi tecnici) non presenta bug ricorrenti.

  • Sono presenti tutte le applicazioni classiche
  • Centro di comando unico estremamente comodo
  • Compatibilità garantita con tutti i formati più utilizzati

Contro

  • L'avvio di alcune applicazioni è un po' rallentato